| Il marchio Bill Kaulitz Troppo giovane e troppo sfigato
Il cantante dei Tokio Hotel, Bill Kaulitz, parla del coraggio di cambiare, dei nuovi ragazzi che sono diventati fan del gruppo e della sua vita a Los Angeles. E il desiderio di pane nero tedesco.
WirtschaftsWoche: Signor Kaulitz, i suoi capelli sono corti e biondo platino. Indossa jeans neri, scarpe di vernice e un poncho di maglia - rispetto al passato un aspetto decisamente formale.
Bill Kaulitz: Spesso indosso i tacchi alti, che assicurano ancora emozione,almeno in Germania. Ma sì, mi vedo diverso oggi rispetto a cinque anni fa. Amo la moda e non potrei mai tenere lo stesso taglio di capelli per anni. Ho bisogno di cambiamento.
I lunghi capelli neri sono stati il suo marchio di fabbrica per anni. Tali cambiamenti non sono pericolosi?
Certo, ogni volta che ho un nuovo taglio di capelli o un nuovo tatuaggio, c'è una protesta. Quando i fan trovano una band grande per la sua musica e il suo aspetto - se questo cambia, c'è una sorta di risentimento. Ma io sarò sempre per l'evoluzione e il cambiamento, e non saranno alcuni fan che mi faranno desistere. Come artista, si deve correre il rischio.
Si vergogna del suo look precedente?
No, non andrei più in giro così oggi, ma allora ho voluto un look esattamente così e così è stato. Anche all' epoca era autentico e preciso.
Una volta era un outsider, che faceva musica per gli outsider. Un piccolo pubblico - perché dovrebbe funzionare ancora?
Ho scritto la nostra prima hit "Durch den Monsun" nella nostra sala prove a Magdeburgo, perché in quel momento mi sentivo allo stesso modo. E non sapevo che molte persone avrebbero provato la stessa cosa. Proprio come le case discografiche che per prime ci hanno respinti. E anche per il nuovo album King Of Suburbia io non ho pensavo: Mh, per quale pubblico sto scrivendo ora? Mi sono orientato in base a quello che avevo voglia di ascoltare anche io. Innanzitutto devo prima far felice me stesso e poi si può solo sperare che questo possa essere di ispirazione e renda felici anche gli altri .
Chi ascolta i Tokio Hotel oggi?
Quando abbiamo pubblicato il nostro primo disco avevamo 15 anni, i nostri fan erano della stessa età o più giovani. Molti dei quali sono cresciuti con noi, perché anche loro sono cambiati. Ma naturalmente ce ne sono anche di nuovi. Abbiamo appena suonato a Los Angeles in un club nel quale per entrare si doveva avere più di 21 anni. Abbiamo avuto un po' paura che i fan non venissero. Completamente ingiustificata. La maggior parte dei nostri fan ora hanno più di 20 anni. E sono venuti anche dei ragazzi per la prima volta ai nostri concerti.
Da cosa dipende?
Da un lato, ovviamente, è la musica che facciamo ora. Il nostro sound è cambiato molto nel corso degli anni. Mio fratello gemello Tom e io abbiamo 25 anni, il nostro compagno di band Gustav si è appena sposato - i nostri gusti e i nostri interessi sono cambiati negli ultimi dieci anni. E proprio per i ragazzi è il fattore coolness di una band ad essere fondamentale. In passato, i ragazzi non ci ascoltavano perché eravamo troppo giovani e troppo sfigati.
Kings Of Suburbia è il primo album in cinque anni, e suona come grande città e club - una lunga pausa e un nuovo stile di musica rappresentano in realtà la classica svolta alla carriera per una band adolescente.
Assolutamente - ci hanno messo in guardia dal concederci una pausa così lunga, perché ciò violava regole del music business. Ma semplicemente non ne avevamo più voglia e abbiamo rischiato. A quel tempo non sapevo più che tipo di musica volevo fare. E se si fa un album solo per accontentare il pubblico, potrebbe non funzionare.
I Tokio Hotel sono un marchio tedesco che ha funzionato più a livello internazionale che on patria. Perché?
In Germania siamo sempre stati solo di "nicchia". "Durch den Monsun" è stato in classifica per settimane e nessuna stazione radiofonica l'ha mai trasmesso. Avevano timore di polarizzare o che qualcuno spegnesse la radio. In altri paesi, abbiamo trovato un pubblico più ampio e - ci hanno anche suonato in radio. Inoltre, tutto ciò che ha a che fare con lo spettacolo teatrale, è difficile in Germania. Qui funziona la forma ridotta tipo il cantante/cantautore con la chitarra, ma non il grande spettacolo. Se si guida una Lamborghini nel proprio video musicale, qui lo trovano stupido. Negli Stati Uniti, invece lo trovano fantastico.
Vive cinque anni a Los Angeles. Quali prodotti tedeschi le mancano?
Il mix ( miscela da forno - ndt ) di Maggie e il cioccolato della Ritter Sport. E i prodotti da forno tedeschi. Soprattutto il pane nero e il plum cake.
Fonte
Traduzione: *billaly* |
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